Diabaino News – Effetti dell’allenamento ad alta intensita’ (hiit) sul controllo glicemico

a cura del dott. Alessio Calabrò*

Con l’acronimo di HIIT, (High Intensity Interval Training), si intende una tipologia di allenamento che si prefigge, mediante l’ausilio di una serie di determinati parametri, mezzi, metodologie e altre variabili; di creare svariati adattamenti (metabolici, ormonali, fisiologici e muscolari) nelle persone che lo praticano, in sedute che di norma tendono a non superare complessivamente i 45’.

Se, inizialmente, questo metodo di allenamento era considerata solo appannaggio di atleti e sportivi d’elité, negli ultimi anni la ricerca in ambito sportivo ha evidenziato come questa tipologia di training può apportare notevoli benefici anche a chi si appresta a praticare attività fisica con scopi puramente ricreativi o preventivi, tant’è che l’HIIT, secondo l’American College of Sports Medicine, risulta essere oggi una delle attività più gettonate nel mondo del fitness e del wellness.

Questa metodologia di allenamento, prevede l’esecuzione di una o più tipologie di esercizi ad elevata intensità, (spesso misurata attraverso Frequenza Cardiaca), alternanti a delle fasi di recupero attivo o passivo (a seconda se l’intensità viene parzialmente ridotta, o se tra un esercizio e l’altro si opta per fermarsi completamente). Indipendentemente dalla tipologia di recupero, la pausa comunque si protrae periodo di tempo molto limitato, che varia da pochi secondi a qualche minuto massimo.

Sebbene si tratti spesso di un’attività svolta in gruppo, l’intensità dello sforzo e gli esercizi possono essere personalizzabili a seconda delle capacità individuali e degli obiettivi del singolo individuo.

Come già accennato, molti studi hanno valutato i potenziali benefici dell’HIIT in ambito preventivo specie per quanto riguarda il management del peso corporeo e il controllo glicemico in soggetti diabetici e non:

  • In uno studio del 2015 si è visto come la somministrazione di 3 sedute settimanali di HIIT, per 8 settimane, in 10 pazienti con Diabete Mellito di Tipo 2 ne migliorava il controllo glicemico e la funzione delle β cellule pancreatiche. Lo studio sottolineava che il protocollo di lavoro ha migliorato anche la composizione corporea dei soggetti presi in esame con una riduzione della massa grassa, soprattutto a livello viscerale.
  • Effetti del tutto similari sono stati registrati in due successive ricerche del 2017 e del 2018, dove rispettivamente a 12 pazienti diabetici nel primo studio e 13 pazienti diabetici nel secondo studio, è stato somministrato un protocollo di lavoro HIIT per 3 sedute settimanali per una durata complessiva di 6 settimane.
  • I miglioramenti del profilo glicemico sono stati osservati in un recentissimo studio del 2018, anche in soggetti obesi, a cui assieme al protocollo HIIT veniva associato un piano dietetico ipocalorico, creando così una efficace terapia preventiva contro il rischio di insorgenza di diabete.

E’ bene precisare che, sebbene l’HIIT risulti una metodica efficace anche in soggetti con problematiche legate al peso o a disturbi dismetabolici, esso risulta essere un programma di allenamento molto impegnativo. Pertanto la sua somministrazione, specie in questa tipologia di pazienti, dovrebbe essere effettuata previa autorizzazione del Medico Specialista e sotto stretto controllo di personale qualificato, e soltanto dopo un abbondante periodo di adattamento progressivo allo sforzo fisico.

 

*Dietista Perfezionato in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport 
Specialista in Scienze dello Sport
Docente a Contratto c/o l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro

 

Bibliografia essenziale:

  • Thompson W. R., “Worldwide survey of fitness trends for 2018” – ACSM’s Health & Fitness Journal November/December 2017.
  • Madsen S.M., Thorup A.C., Overgaard K., Jeppesen P.B., “High Intensity Interval Training Improves Glycaemic Control and Pancreatic β Cell Function of Type 2 Diabetes Patients” – PLOSONE | DOI:10.1371 /journal.pone.0133286 August10,2015
  • Nieuwoudt S., Fealy C.E., et all, “Functional High Intensity Training Improves Pancreatic B-cell Function in Adults with Type 2 Diabetes” American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism Sept 2, 2017; 313(3):E314-20.
  • Fealy C.E., Nieuwoudt S., Foucher J.A. “Functional high-intensity exercise training ameliorates insulin resistance and cardiometabolic risk factors in type 2 diabetes.” Exp Physiol. 2018 Jul;103(7):985-994. doi: 10.1113/EP086844.
  • Francois M.E., Gilbertson N.M., Eichner N.Z.M. et all, “Combining Short-Term Interval Training with Caloric Restriction Improves ß-Cell Function in Obese Adults.” Nutrients 2018 Jun 3;10(6). pii: E717. doi: 10.3390/nu10060717.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci con una donazione [sdonations]1[/sdonations]