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Diabaino News – Raccomandazioni su Diabete tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una patologia caratterizzata dalla presenza di livelli elevati di glucosio nel sangue (iperglicemia). La sua eziologia e multifattoriale, ovvero e determinata da più cause che interagiscono tra loro, come la predisposizione genetica e l’azione di fattori ambientali. Tra i fattori ambientali che possono favorire l’insorgenza di diabete ricordiamo Il sovrappeso L’obesità (soprattutto di tipo addominale) e un alimentazione sbilanciata, ricca di grassi saturi e zuccheri semplici. L’iperglicemia può essere asintomatica o manifestarsi con sintomi aspecifici ( come sete persistente o aumento del senso di fame associato a calo ponderale) La diagnosi viene effettuata tramite l’esecuzione di esami ematici. È molto importante diagnosticare e trattare il diabete nel migliore dei modi , perché col tempo la malattia può provocare complicanze anche molto gravi, soprattutto a livello della retina, del rene e del cuore. Spesso, il diabete si associa ad altre malattie metaboliche come: L’ipertensione arteriosa e le dislipidemie; in questi casi si parla di Sindrome Metabolica. Il diabete di tipo 2 deve essere curato dal Diabetologo con una farmaco terapia appropriata. È molto importante effettuare gli esami di controllo necessari per prevenire le complicanze a lungo termine. La dietoterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento del diabete dove l’infermiere ove non è prevista la figura della nutrizionista svolgono un ruolo fondamentale nel trattamento del diabete e si pone come obiettivi: 1)raggiungimento e/o mantenimento di un peso corporeo desiderabile. 2)prevenzione dell’opera o ipoglicemia 0. riduzione del rischio di sviluppare l’aterosclerodi e le complicanze micro vadcolari( retinopatia, insufficienza renale) 0. 4)i pazienti con diabete di tipo 2 in terapia con insulina possono necessitare di dietoterapie individualizzate che generalmente vengono erogate dai Servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica ( ove presenti). Raccomandazioni Dietetiche Generali : Ridurre il consumo di zuccheri semplici Ridurre il consumo di grassi saturi Incrementare il consumo di fibra NON saltare mai la colazione Consumare pasti completi( carboidrati +proteine+verdura) a pranzo e cena Evitare periodi di digiuno prolungato Suddividere equamente, nei tre pasti principali, la quota totale di carboidrati complessi (pane,pasta,riso,fette biscottate) Alimenti non consentiti Zucchero bianco e zucchero di canna o fruttosio per dolcificare le bevande, sostituendolo eventualmente con del dolcificante non sintetico tipo stevia Marmellata e miele Dolci quali torte, pasticcini, biscotti frollìni, gelatine, budini, caramelle. Frutta sciroppata, candita, mostarda di frutta Bevande zuccherine come cola, acqua tinca, succhi di frutta,perché contengono naturalmente zucchero anche se riportano la dicitura# senza zuccheri aggiunti # Salse contenenti zucchero tipo ketchup Condimenti grassi come burro, lardo, margarina Insaccati Superalcolici Alimenti Consentiti con Moderazione La frutta perché contiene naturalmente zucchero( fruttosio) E importante rispettare le quantità indicate nella dieta e limitare al consumo occasionale i frutti più zuccherini ( uva,banane, fichi, cachi, mandarini. Prodotti da forno dietetico per diabetici, ricordando che seppur senza zucchero non sono ipocalorici, ma hanno un valore calorico pressoché uguale agli analoghi tradizionali Vino rosso( circa mezzo bicchiere a pasto) Sale. E buona regola ridurre quelli aggiunto alle pietanze durante o dopo la cottura e limitare il consumo di alimenti che naturalmente ne contengono elevate quantità( alimenti in scatola o salamoia dadi ed estratti di carne salse tipo soia) Le castagne non sono un frutto e le patate e il mais non sono una verdura. Questi alimenti sono importanti fonti di amido e sono veri d propri sostituti di pane pasta e riso. Possono essere perciò consumati occasionalmente in sostituzione al primo piatto. I legumi( ceci fagioli piselli fave ecc) vanno consumati tranquillamente soli o in aggiunta a pasta, sono di fatti un’importante fonte di proteine vegetali( possono essere considerati dei veri e propri secondi piatti ) Si consiglia di consumarli in associazione ai cereali( 1o2 volte alla settimana)componendo così dei piatti unici. Alimenti Consentiti e consigliati Verdura cruda e cotta da consumare in porzioni abbondanti Consumare pesce( fresco o surgelati) non meno di due- tre volte a settimana Carboidrati complessi (pane pasta riso fette biscottate) specie e soprattutto se integrali Olio di oliva aggiunto a crudo e con moderazione. Formaggi da consumare un paio di volte a settimana in alternativa al secondo piatto. È possibile assumere un paio di cucchiaini(15) di Grana Padano D..O.P. grattugiato al giorno Affettati più magri ( prosciutto cotto, crudo, bresaola, speck, arrosto di tacchino o pollo) privandoli del grasso visibile Carne sia rossa che bianca ( provenienti da tagli magri e che sia privata del grasso visibile) Pollame senza pelle Latte e yogourt parzialmente scremato Acqua, almeno 1,5 litri al giorno( preferibilmente acqua oligominerale) Regole Comportamentali In caso di sovrappeso o obesità si raccomanda la riduzione del peso e del #giro vita# ossia la circonferenza addominale, indicatore della qualità divella quantità di grasso depositata a livello addominale , indicatore della quantità di grasso depositata a livello viscerale. Valori di circonferenza vita superiori a 94 cm nell’uomo e 80 comunque nella donna si associano ad un rischio cardiovascolare # moderato# valori superiori a 102 comunque nell’uomo e ad 88 nella donna sono associati ad un rischio #elevato#. Tornare ad un peso normale permette di ridurre non solo i livelli di glicemia nel sangue, ma anche di ridurre gli altri fattori di rischio cardiovascolare ( come ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia. Rendere lo stile di vita più attivo ( abbandona la sedentarietà) Vai a lavoro s piedi, in bicicletta o parcheggia lontano, se puoi evita l’uso dell’ascensore e fai le scale a piedi. Praticare attività fisica almeno tre volte a settimana sia di tipo aerobico, sia di rinforzo muscolare( anaerobico) L’attività fisica costante ha benefici effetti sui soggetti affetti da diabete, oltre che che essere fondamentale per eliminare il grasso in eccesso e dimagrire correttamente. Leggere le etichette dei prodotti, soprattutto per accertarsi del loro contenuto in zuccheri. Prestare attenzione all’ utilizzo di prodotti #senza zucchero# in quanto sono spesso ricchi di grassi e di conseguenza ipercalorici.

IP Luigia Milano

 

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