Diabete e ScuolaNotizie

Torneo “Sport&Diabete” per sostenere il progetto Dottor Dog

locandina (1)

L’associazione “Diabaino Vip-vip dello Stretto FAND ONLUS”  con l’Associazione FAND Diabaino Vip della Piana sono lieti di invitare   la cittadinanza   al Torneo di Calcio “Sport&Diabete”, organizzato con il patrocinio di FAND (Associazione Italiana Diabetici), Presidenza Consiglio Regionale della Calabria, Regione Calabria Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Volontariato, Città Metropolitana, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Calabria, Comune di Reggio Calabria, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Reggio Calabria, Ordine dei Medici Provincia di RC, F.I.G.C. Comitato Regionale Calabria  L.N.D.,  CSV Dei due Mari di Reggio Calabria  Scuola calcio Mediterraneo, ASD Blu Team Nuoto Villa S. Giovanni, Kiwanis Club Fata Morgana Città di Villa S. Giovanni, AIDM Associazione Italiana Donne Medico Reggio C., Calabria Film Commission, ANV Ass. Naz. Videografi, Gazzetta dello Sport, e che vedrà sfidarsi la Villese Calcio, l’ASD Calcio Gallico Catona, la Reggina 1914 e il Team Attori, per sostenere il progetto Dottor Dog.

La manifestazione è in programma lunedì 10 aprile 2017 presso lo Stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria.

Cos’è un “Dottor Dog”? Semplicemente un cane d’allerta diabete, un amico a quattro zampe in grado di salvare la vita alle persone con diabete perché capace di percepire i pericolosi sbalzi glicemici.

Il progetto nasce, in particolare, dalla necessità di supportare gli scolari con diabete mellito tipo 1 di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado.

Un aiuto fondamentale per genitori, insegnanti e dirigenti che spesso si trovano a dover risolvere i problemi derivanti dalla complessa gestione di un minore con diabete tra i banchi di scuola.

La presenza in aula di un “Dottor Dog”, una prassi negli Stati Uniti, risolverebbe gran parte dei problemi.

Infatti, un cane, se ben addestrato, fiuta immediatamente le ipo e iperglicemie del padrone, avvisando lui, i familiari o gli amici del pericolo.

La Diabaino ha abbracciato questa idea e iniziato, a proprie spese, il primo corso d’addestramento per cani d’allerta diabete. Per proseguire su questa strada ha bisogno del sostegno di tutti.

Proprio per sostenere il progetto “Dottor Dog”, in occasione del Torneo “Sport&Diabete” l’ingresso allo stadio avrà il costo di € 3,00.

Per una migliore organizzazione dell’evento, si invita a ritirare i biglietti disponibili da Venerdì 24 Marzo 2017 presso la sede sociale della Diabaino Vip-Vip dello Stretto Via Aschenez n. 44, Reggio Calabria, aperta da Lunedi al Venerdì ore 9:00 – 12:00, oppure a chiamare i numeri 3924379461 – 3483294314

———————-

 

LUNEDÌ 10 APRILE 2017, TORNEO DI CALCIO “SPORT&DIABETE”

STADIO “ORESTE GRANILLO” – REGGIO CALABRIA

 

Programma lavori:

– ore 9:00 Conferenza Stampa

– ore 9:30 presentazione Sport&Diabete,

– ore 10.00 inizio Torneo

 – ore 12.30 premiazioni e chiusura lavori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *