Diabete e Alimentazione

Le Calorie Nascoste

Alcuni alimenti sono privi di zucchero ma fanno lo stesso ingrassare. Una dieta può quindi avere l’effetto opposto.

Spesso le ‘diete fai da te’ non funzionano. Per esempio «Alle persone con il diabete capita, di scegliere alimenti a basso contenuto di zuccheri, ma ricchi di grassi e hanno un forte impatto calorico.in effetti i grassi non incidono sulla glicemia, (se non per il 10% 6 – 8 ore dopo il pasto)ma fanno ingrassare».

Le kilocalorie dette per brevità ‘calorie’ sono l’unità di misura dell’energia contenuta negli alimenti. Le calorie introdotte in eccesso si trasformano in grasso e determinano obesità o sovrappeso.

Spesso non ci accorgiamo che gesti quotidiani, apparentemente innocui,   come:    

Un po di vino in più, una birretta o una lattina di coca cola al ristorante, un caffè  zuccherato a metà pomeriggio, dell’olio aggiunto alle pietanze senza dosarlo.

Questi sono esempi di calorie inutili che portano al sovrappeso

 Spesso mi si pone la domanda:

“pur mangiando poco sono grasso… probabilmente perché sono geneticamente predisposto ad aumentare di peso”. In realtà si tratta soltanto di cattive abitudini alimentari.

 Purtroppo una persona sedentaria consuma poche calorie durante la giornata ed è per lei veramente facile assumerne più del necessario. Bisogna comunque considerare che senza grossi sacrifici in termini di gusto e di appetibilità dei cibi, è possibile limitare i danni eliminando le cosiddette “calorie inutili”, spesso nascoste dietro cattive abitudini alimentari.

Nessuno pretende che si utilizzi il bilancino per pesare ogni singolo cibo ma tanto più una persona è sedentaria e tanto più il vincolo delle calorie è importante e allo stesso tempo difficile da rispettare. Discorso diverso per uno sportivo che può concedersi qualche “lusso dietetico” in più, grazie ad un metabolismo ed un dispendio calorico superiore alla media.

CALORIE INUTILI
10 g di olio di oliva 90 Kcal se non si dosa l’olio di oliva con il cucchiaino è facile esagerare con la dose senza rendersene conto
10 g di formaggio grattugiato 40 Kcal i formaggi sono alimenti ad alto contenuto calorico. Escludendo quelli magri come i fiocchi di latte o la ricotta, generalmente il loro contenuto calorico si aggira tra le 300 e le 500 kcal per hg
2 caffé zuccherati 62 Kcal nell’esempio abbiamo considerato l’aggiunta di una bustina da 8 grammi di zucchero per caffé sostituendolo con un’analoga quantità di zucchero di canna si risparmierebbero solo 2 Kcal
10 grammi di pasta in più 35 Kcal quantità tutto sommato modesta facile da raggiungere se non si pesa la pasta prima di cucinarla; purtroppo la pasta è abbastanza calorica ma poco saziante se non viene abbinata a un po’ di grassi e proteine
1 bibita zuccherata 130 Kcal le bibite zuccherate non sono innocue quanto sembrano, l’aggiunta di carboidrati ad alto indice glicemico le rende particolarmente caloriche e poco sazianti
100 cl di vino 12% Vol. 66 Kcal anche l’alcol contiene un certo quantitativo di calorie; maggiore è la concentrazione della bevanda alcolica e maggiori sono le calorie; precisamente 5,6 Kcal per grado alcolico (Vol %)
Latte intero anziché p. scremato (400 ml) 72 Kcal un esempio di come molte calorie siano “nascoste” nell’alimento che le contiene. Tra i due tipi di latte il gusto è simile ma le calorie sono superiori in quello intero perché più ricco di grassi. Analogo discorso per yogurt naturale (50 kcal per 100 grammi) e quello alla frutta (80-120 kcal per 100 grammi) in cui l’eccesso di zuccheri aumenta a dismisura l’apporto calorico.
Un paio di caramelle 10 Kcal questo alimento apporta all’incirca 4-8 calorie per pezzo (escludendo le caramelle ipocaloriche che hanno un contenuto calorico quasi nullo)
Un cioccolatino

(10 g)

55 Kcal un cioccolatino in più al giorno rispetto al fabbisogno calorico, ci farebbe ingrassare circa 2,5 kg all’anno
TOTALE 560 kcal x 365 giorni = 207320 Kcal / 7800 = 26,5 kg di grasso guadagnati all’anno

 

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