Chi siamo

L’Associazione “Diabaino Vip-Vip dello Stretto”, affiliata FAND (Associazione Nazionale Diabetici), è nata il 30 dicembre 1999, in Gallico (RC), con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della patologia, creando un movimento di pensiero nei confronti del Diabete Mellito e fermare le migrazioni sanitarie Sud-Nord che implicano disagi ai pazienti, ai familiari e costi eccessivi alle Aziende Sanitarie di appartenenza. Promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione all’opinione pubblica sulla patologia diabetica. Favorisce l’educazione sanitaria attraverso corsi diretti ai diabetici e ai loro familiari per una migliore comprensione del diabete, organizza campi-scuola, residenziali e non, per giovani ed adulti ai fini di una corretta autogestione della propria condizione e ha promesso di essere voce e difesa degli interessi delle persone con il diabete Mellito.
È stata inserita con un suo rappresentante nella Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Reggio Calabria.
Il 29 gennaio 2000 è stata presentata alle Autorità Religiose, Civili, Militari, in Gambarie d’Aspromonte, e in quella occasione ha offerto agli intervenuti battesimi di Volo in Elicottero per visualizzare il motto:

”Libertà di Vivere con il Diabete”.

Ha partecipato al “Patto della Salute” indetto dall’ASL 11 RC ed ha presentato un progetto pilota da attuare al PST Gallico con il supporto del Responsabile del Servizio di Diabetologia.

Il Compito dei volontari di diabetologia è:

  • Fermare le migrazioni Sanitarie;
  • Diffondere le conoscenze sul Diabete Mellito abbattendo ogni forma di discriminazione e pregiudizio (convegni e dibattiti);
  • Essere punto di riferimento, voce e aiuto sia per le persone affette da Diabete Mellito, sia per  coloro che in qualche modo ne sono a contatto (familiari, amici, operatori sanitari).