Notizie

La Diabaino compie 18 anni!

18 anni fa come oggi. Era il 30 dicembre 1999 quando circa 20 persone decisero di dar vita a una associazione che curasse gli interessi delle persone con diabete ma soprattutto che lavorasse per migliorare la vita del paziente.

Quel giorno nacque la Diabaino Vip-vip dello Stretto, affiliata FAND. E da quel giorno si iniziò a distinguere il diabetico, soggetto con la patologia ma incapace di gestirla perché senza conoscenza, dalla persona con diabete, ovvero quella che attraverso la conoscenza ha imparato a vivere bene con il diabete impedendogli di diventare una terribile patologia.

In questi 18 anni, la Diabaino è cresciuta, ha esplorato nuovi territori scientifici, ha fatto formazione e informazione, appoggiato la ricerca, cercato di diffondere la conoscenza. Perché la conoscenza rende liberi.

Durante questo cammino, nel microcosmo Diabanino hanno gravitato centinaia di persone, dall’esimio dottore al semplice cittadino, capaci di tenersi per mano e donare all’altro nella gratuità, creando quello spirito di squadra che ha permesso all’associazione di solcare senza timore anche i mari in tempesta, fino a ritrovare la tranquillità nel sereno zefiro marino dello Stretto.

Oggi, dunque, la Diabaino diventa maggiorenne, un traguardo enorme, perchè in una società che tende a disgregare, la Diabaino unisce. E adesso, acquisita la certificazione di maturità, si navigherà verso nuovi orizzonti, con la certezza di avere sempre tutti voi al suo fianco, pronti a soffiare sulle nostre vele alla conquista della libertà di vivere con il diabete.

AUGURI!

Un pensiero su “La Diabaino compie 18 anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *